Ac For You è una società formativa che ha lanciato un percorso rivolto ai giovani che hanno voglia di conoscere le tecniche che riguardano il mondo della moda e della pubblicità. Sono quattro i progetti di cui ci occupiamo: fotomodella/o, indossatrice/indossatori, volti nuovi. La sezione volti nuovi è un progetto rivolto soprattutto a ragazzi che hanno avuto esperienze nelle seguenti discipline: ballo/canto/comicità.
Il metodo Ac For You prevede lezioni di verifica e stage in studio direttamente con i nostri professionisti.
Le classi sono a numero chiuso, i ragazzi vengono seguiti individualmente, i nostri professionisti cercano di capire il loro punto di partenza, le loro difficoltà instaurando con i nostri ragazzi un rapporto di collaborazione armoniosa e responsabile.

IL PROGRAMMA: portamento, make up, video acting, posa fotografica per far acquisire all’allievo la determinazione che serve per operare di fronte ad un obbiettivo fotografico e ad una telecamera. Il programma formativo non incide sugli impegni scolastici o lavorativi dei nostri ragazzi, Ac For You ha creato apposta una fase teorica molto semplice e di facile comprensione adatta a tutte le età. Infatti, nella fase che noi chiamiamo teorico/pratica, lasceremo una guida da seguire con tutte le istruzioni. La formazione sarà, comunque, principalmente pratica.
Il percorso si conclude con un servizio fotografico dove realizzeremo un book fotografico con gli scatti che riterremo più belli in varie pose e con cambi d’abito (sportivo, elegante, casual). Il book fotografico verrà consegnato all’allievo solo terminata la formazione insieme ad un attestato di frequenza e ai composit.
Ricordiamo che il fine del percorso formativo non è la realizzazione del book fotografico ma quello di insegnare le tecniche che consentiranno ai ragazzi di far dei tentativi nel settore della moda e della pubblicità. Il book e il composit consentiranno ai nostri iscritti di potersi rivolgere a delle agenzie per potersi far conoscere e per poter avere la possibilità di essere "provinati". Il composit infatti rappresenta un “biglietto da visita” per coloro che si rivolgeranno alle varie agenzie, infatti sul composit oltre ad essere riportati gli scatti più belli verranno inseriti anche i dati della modella/o: altezza, taglia, colore degli occhi, numero di scarpe oltre al nome e cognome ben visibile.

LE NOSTRE FINALITA’: la nostra società formativa ha l’obiettivo di far conoscere le basi di queste professioni e di dare visibilità ai ragazzi che hanno fatto parte del nostro progetto, mettendoli anche in condizione di fare dei tentativi in questo settore molto difficile ma che può regalare anche tante soddisfazioni.
Proprio per questo il nostro Staff, dopo la preparazione, per coloro che intendono provare a muovere i primi passi nel settore della moda, pubblicità e dello spettacolo in generale sarà pronto a dar consigli. Importante sarà rivolgersi ad agenzie di moda serie e volte veramente ad offrire opportunità lavorative a coloro che si presentano ai casting. Verranno dedicate anche alcune ore di lezione proprio per imparare ai ragazzi come ci si presenta ai casting e alle agenzie di spettacolo, aiutandoli a cercare agenzie vere e serie da quelle fasulle e non professionali.

CONSIGLI PER RAGAZZI E RAGAZZE CHE DESIDERANO AVVICINARSI ALLA PROFESSIONE DI MODELLA E DI MODELLO: fare la modella o il modello è il sogno di molti giovani che desiderano ardentemente avvicinarsi a questa professione. Intraprendere questo obiettivo può diventare un percorso duro e difficile se non si ha la giusta motivazione ed entusiasmo. Bisogna inoltre avere la consapevolezze delle proprie potenzialità, la preparazione necessaria, dovrete metterci l’impegno e seguire i consigli giusti che vi permetteranno di affrontare un mondo molto affascinante ma anche molto competitivo.
Cosa significa fare la modella o il modello? Vogliamo rispondere a questa domanda perché a volte si fa molta confusione con altre professioni simili ma che di fatto presentano delle differenze importanti. L’indossatrice/indossatore è una cosa, la fotomodella/fotomodello è un’altra cosa ancora. Così come bisogna distinguere la figura professionale di hostess, steward da quella di ragazze e ragazzi immagine. Coloro che potranno fare tentativi come modelle e modelli avranno contatti e lavori sia nel mondo della moda e quindi parliamo di vere e proprie sfilate su passerelle, sia nell’ambito pubblicitario a 360 gradi mettendo a disposizione la loro immagine ad operatori del settore per realizzare spot pubblicitari, servizi per pubblicità cartacea e riviste, pubblicità, stampa cinematografica, cartellonistica, pubblicità di catalogo e molto altro.
I requisiti richiesti per fare la modella e il modello riguardano l’aspetto estetico, le caratteristiche somatiche e fisiche le quali sono fondamentali per fare dei tentativi in questo settore. Chiaramente anche l’aspetto caratteriale e comportamentale è importante così come la serietà ed il senso di responsabilità.
Le aspiranti modelle e gli aspiranti modelli devono inoltre avere la professionalità, ossia devono possedere doti di portamento, devono imparare a sfilare ed a posare di fronte ad un obiettivo fotografico o di fronte ad una telecamera senza imbarazzo e timidezza, devono saper trasmettere la propria immagine associandola al prodotto o al servizio che si sta reclamizzando.
Per diventare modelle o modelli quindi la sola bellezza non basta: l’aspirante modello deve saper trasmettere le giuste emozioni che il regista o fotografo richiede per quel determinato spot pubblicitario o per quella determinata sfilata. Non è affatto facile sapersi muovere con disinvoltura e scioltezza di fronte ad un obiettivo fotografico o ad una telecamera, chiaramente queste doti vengono apprese con la preparazione giusta e con l’esperienza.
Il fisico di un aspirante modella/modello deve essere sempre ben curato sotto ogni aspetto: capelli, mani, viso, gambe, etc…. Bisogna avere anche il carattere giusto per affrontare a volte qualche “no” di troppo da parte di agenzie che non sono interessate. Ricordiamo inoltre che l’indossatrice deve avere un’altezza minima di 1,73 cm (indossatore 1,84 cm) e che il suo compito su di una passerella è quello di rappresentare l’abito: proprio per questo il suo portamento deve essere elegante e contemporaneamente semplice in modo tale da far risaltare ciò che viene indossato. Importante è anche la formosità di seno, fianchi e vita. Il luogo di lavoro principale di un’indossatrice è la passerella.
La fotomodella/modella è un’altra figura professionale e la differenza con l’indossatrice è minima e per questo si fa molta confusione. La modella lavora per il mondo della pubblicità e della televisione (chiaramente sempre dal punto di vista pubblicitario) ma non è un’attrice. Mette a disposizione la propria immagine per un particolare stilista, un determinato evento o per uno spot pubblicitario. Per coloro che riusciranno a crearsi una strada importante in questo settore sarà fondamentale iniziare anche a conoscere la lingua inglese, questo soprattutto per chi, con il passar del tempo, si relazionerà sempre di più con professionisti stranieri: fotografi, stilisti,registi, truccatori etc…

MA COME SI INTRAPRENDE DAVVERO QUESTA CARRIERA? Bisogna avere la consapevolezza che in questo cammino si incontrerà anche tanta concorrenza, come in tutte le cose. E’ importante rimanere con i piedi per terra, non illudersi prima ancora di aver provato a fare dei tentativi. Quindi, cari ragazzi, è importante capire a che cosa si va incontro e come muoversi in questo ambito. Importante sarà anche il book fotografico ed il composit con il quale vi presenterete e che dovrà essere realizzato da un fotografo di moda professionista del settore. Quindi sarebbe già un errore presentarsi ad un casting o ad un'agenzia con un book “artigianale” realizzato da un fotografo non intenditore o peggio ancora da un amico o parente che si diletti con la fotografia. Nel momento in cui, dopo aver frequentato il nostro corso, inizierete la fase più IMPORTANTE E DIFFICILE, ossia i tentativi che andrete a fare con le agenzie di moda e spettacolo e i vari casting: è fondamentale ricordare un messaggio a cui noi dello Staff teniamo in maniera particolare; DOVRETE AVERE SEMPRE IL MASSIMO RISPETTO DI VOI STESSI senza mai scendere a compromessi o preferendo scorciatoie. In questo modo automaticamente avrete sempre a che fare con persone o società/aziende serie che se saranno interessate a voi vi sceglieranno semplicemente per quello che siete e per la vostra professionalità. Le ragazze del nostro Staff saranno sempre pronte e disponibili ad aiutarvi e a darvi consigli utili senza abbandonarvi mai. Per coloro che avranno a che fare con agenzie di moda e spettacolo ricordatevi sempre che i compensi che le agenzie si potranno trattenere non dovranno superare mai il 20%. In ogni caso è sempre importante farsi rilasciare regolare ricevuta delle prestazioni e prestare attenzione allo sfruttamento dei diritti per l’immagine. E’ una professione che vi consentirà di incontrare tanta gente e di instaurare nuove amicizie.
In Italia, la città più importante legata al settore della moda è sicuramente Milano, proprio qui si trovano le principali agenzie di moda, è qui che si svolgono i principali casting, le migliori sfilate, qui operano i fotografi più importanti ed editori di riviste specializzate, settimanali importanti e cataloghi, e ancora proprio qui operano i principali professionisti della comunicazione e del marketing. Sempre a Milano si organizzano i principali eventi, ci sono i più importanti studi televisivi, ed i migliori stilisti hanno le sedi dei loro atelier.
Quindi chi veramente vuol fare dei tentativi in questo settore dovrà almeno una volta spostarsi a Milano per iniziare a muovere i primi passi.
Non è un caso che i nostri uffici si trovino proprio in centro a Milano, questo ci da la possibilità di avere nel nostro Staff professionisti preparati ad insegnare le tecniche basilari di questo settore.

LE NOSTRE SELEZIONI ci consentono di valutare le caratteristiche fisiche ma soprattutto motivazionali di coloro che anche alla prima esperienza vogliono imparare le basi di questa professione. Come abbiamo già detto, la motivazione gioca un ruolo molto importante e fondamentale, infatti nel mondo dello spettacolo c’è spazio per personalità di ogni tipo. Questo significa che non occorre essere bellissimi e perfetti. Nella realtà di tutti i giorni se guardiamo il mondo della pubblicità sia televisiva, che quella riportata nelle riviste e nei cataloghi, possiamo osservare tipologie molto diverse tra loro di ragazzi e ragazze.
Certamente il nostro Staff, grazie alle selezioni che facciamo, può identificare e scegliere i ragazzi a cui dare la possibilità di decidere se entrare a far parte del nostro percorso formativo. Per ulteriori informazioni in merito alla modalità di svolgimento potete contattare il numero 02 42107334.

LA NOSTRA FILOSOFIA è quella di far capire ai nostri iscritti che prima di presentarsi ad un’agenzia o ad un casting non ci si può improvvisare, bensì bisogna essere sicuri della propria professionalità. Questo perché i ragazzi di Progetto Immagine devono al tempo stesso essere estremamente realisti e capire che il mondo dello spettacolo è sì molto bello ma anche difficile, soprattutto oggi. Infatti non bisogna illudersi di niente, solo se veramente motivati e preparati si possono fare dei tentativi e quindi proporsi alle agenzie di moda e spettacolo o ai vari casting. Nel momento in cui vi avvicinerete al mondo del lavoro dovete tenere gli occhi bene aperti e ricordate che un’agenzia seria non vi chiederà di rifare il book poiché voi lo avrete già realizzato alla fine del nostro percorso formativo. Le ragazze dello Staff saranno sempre a vostra disposizione anche dopo che avrete ricevuto l’attestato di partecipazione, proprio per aiutarvi a cercare i casting giusti per poter andare a fare provini.
Solo chi supererà la selezione verrà ricontattato da uno dei nostri responsabili, che obbligatoriamente per i minori vorrà parlare con i genitori per spiegare bene loro tutto il nostro percorso formativo, programma, durata e costi.

IL PROGETTO RIVOLTO A BALLERINI E CANTANTI che stiamo sperimentando in questo periodo ci consentirà di poter individuare giovani talenti che già da anni hanno la passione per queste discipline o che hanno già frequentato corsi, anche da anni. Ac For You ne curerà l'immagine e realizzeremo il videoclip promozionale che ci consentirà di far conoscere la loro professionalità.

PER QUANTO RIGUARDA L'ALIMENTAZIONE il nostro programma formativo non prevede una dieta da seguire. Noi ci limiteremo a darvi dei buoni consigli pratici che dovrete tenere ben impressi in memoria. Chi decide di frequentare un corso come questo si presuppone che l'intenzione sia quella di voler far dei tentativi in questo settore, la cura dell'immagine è fondamentale e il vostro corpo dovrete mantenerlo sempre in forma. Ciò non significa eliminare alimenti fondamentali per la vostra crescita e per la vostra salute fisica. Ogni giorno il nostro organismo ha bisogno di proteine come carne, legumi, pesce, formaggi e uova. Anche il consumo di verdura è importantissimo così come i carboidrati. Questo significa che pasta e pane non devono essere eliminati, dovrete semplicemente non eccedere nelle quantità . Per quanto riguarda gli zuccheri e i dolci, cercate di evitarli più possibile, sono i veri nemici della nostra linea, preferite frutta e yogurt al loro posto. Con una sana e corretta alimentazione fondamentale sarà per il benessere del vostro corpo L'ATTIVITÀ' FISICA meglio se all'aria aperta ( quando possibile).

LA NOSTRA BREVE INTRODUZIONE FINISCE QUI, CONTINUANDO A LEGGERE TROVERETE CURIOSITA' E CONSIGLI. BUONA LETTURA!!!

QUALCHE PICCOLA CURIOSITA'
....i tempi cambiano e le abitudini pure...pensare che una volta la professione di modella sembrava rivolta decisamente a poche elette, oggi non è più così. Oggi una buona professionalità e un book fatto a buoni livelli permettono anche ad una ragazza non altissima di poter sfilare per marchi importanti.. A volte una ragazza molto alta può incontrare ugualmente dei limiti anche per motivi tecnici legati alla taglia dei vestiti, oltre al fatto che una modella troppo alta sarà più difficile da gestire con modelle dalla statura standard. Questo vale anche per i modelli che devono avere in una sfilata caratteristiche non identiche ma simili. La sfilata è importante così come le foto. Molti giovani vengono riconfermati per determinate campagne pubblicitarie voluti appositamente dagli stilisti, loro ne avranno l'esclusiva e questo è un obiettivo importante per la carriera di una modella e modello. A Milano capita ogni giorno di trovare belle ragazze e bei ragazzi che corrono qua e là con un "librone" in mano, il book appunto, pronti ad andare da un casting all'altro. Impossibile capire chi avrà più opportunità rispetto ad un altro professionista perché ciò dipende dal trend del momento. Facciamo un esempio molto pratico magari in questo determinato contesto storico si cercano più ragazze more rispetto alle bionde o viceversa, o magari si prediligono più ragazzi con i capelli rasati rispetto ai ricci, e così via. Questo nessuno può saperlo, a volte dipende proprio dalla fortuna e dagli incontri giusti per questo è fondamentale fare tanti casting per potersi far conoscere e avere visibilità.