SERVIZI

Il book è il mezzo più importante per la presentazione e promozione.
E' un raccoglitore di fotografie con diverse foto della modella/o, utilizzato per mostrare ai possibili clienti le proprie qualità estetiche e la capacità di posare sul set, così che essi possano decidere se sceglierla/o per il servizio che devono realizzare.

E' quindi necessario che il book venga realizzato nella maniera più professionale possibile al fine di poter essere scelti per un lavoro. Soprattutto per chi inizia, avere un book professionale diventa fondamentale, per questo mettiamo a disposizione dei nostri candidati il nostro staff fatto solo ed esclusivamente da professionisti del settore. E' importante avere delle foto che siano sempre aggiornate, che siano al passo con le mode del momento (stili di pettinatura, abbigliamento, trucco etc.)
Ecco le regole fondamentali che un book deve seguire per essere un efficace strumento di promozione. Senza di esse è solo una raccolta di fotografie.

Per prima cosa un book completo e veramente efficace richiede diversi mesi per essere costruito. Ogni nuovo lavoro che una modella o un modello effettua fornisce nuove fotografie per il book, che così man mano diventerà sempre più vario e interessante. Ma anche per un book nuovo di chi è agli inizi della carriera è meglio seguire alcune regole.

Il numero delle foto dipende ovviamente da quanto tempo la modella lavora. E' molto difficile avere molte foto diverse agli inizi. In ogni caso non si deve scendere sotto le 7/8 fotografie. Le foto devono essere di alta qualità, è sufficiente una foto scadente all'interno del book per inficiarne l'efficacia.

E' molto importante avere uno o due primi piani e almeno una foto a corpo intero in costume da bagno o intimo. Per le altre foto due cambi di abito sono all'inizio sufficienti. Altra cosa importante per non rendere il book monotono evitare di utilizzare troppe foto con la stessa ambientazione, con gli stessi abiti, stessa pettinatura etc. Più un book è vario e più attirerà l'attenzione di chi lo deve visionare. Anche in questo caso il nostro staff vi aiuterà a scegliere la giusta acconciatura, il giusto abito e il giusto make-up.

Il formato standard per il primo book è l'A4 (circa 20 x 30 cm) contenente 5 fotografie di cui una grande e quattro più piccole.



esempio di composit

Un book non è qualcosa che si fa una volta per tutte. E' qualcosa che cresce e si trasforma nel tempo e che deve essere sempre aggiornato e curato. Cambiano le mode e gli stili e così deve essere per le foto del book. Solo seguendo i trend della moda nelle proprie foto, si avrà un book che sa di novità e freschezza, elementi essenziali per ottenere lavori interessanti e significativi per la propria carriera.

Il servizio fotografico per il book è ciò che trasforma le qualità estetiche e la capacità di posare in qualcosa che tutti vedranno e giudicheranno. Le fotografie, il book, sono il principale biglietto da visita da mostrare a coloro che sono interessati per motivi professionali.

Un servizio per un book deve mirare a fornire almeno il minimo di fotografie per iniziare a costruire il book stesso, che poi potranno con il tempo essere integrate da quelle provenienti da nuovi servizi. Il numero delle foto finali (quelle scelte tra tutte quelle scattate) è abbastanza variabile, ma, anche se si è agli inizi deve essere almeno di 7/8 per arrivare sino a una quindicina.

Il numero degli scatti invece (cioè tutte le foto scattate, anche quelle riuscite male) può andare da una cinquantina sino a qualche centinaio. Chi lavora in digitale tende a farne di più. Generalmente, in un servizio di buon livello per ogni foto finale (e quindi per ogni capo/posa/ambientazione) si scattano dalle 10 alle 20 foto. Ma anche il numero di scatti, come altre cose, dipende in parte dal modo di lavorare del fotografo, essendo il risultato finale l'unica cosa davvero importante.

Di solito si prevedono almeno due cambi di vestiti, di cui generalmente uno in costume o biancheria intima, per arrivare sino a cinque/sei cambi. Si varia almeno una volta anche l'ambientazione e/o le luci, tenendo conto che i servizi più completi vengono talvolta realizzati in parte in studio e in parte in location. Anche l'acconciatura e soprattutto il trucco, sono elementi importanti. Spesso la modella è in grado di truccarsi da se ma noi mettiamo a disposizione i nostri professionisti visagisti per ottenere sempre un risultato migliore. Tenendo conto di tutti questi elementi, la durata di un servizio del genere non può essere inferiore all'ora e mezza. Ma può arrivare anche a quattro o cinque ore. Può certo succedere che vengano proposti servizi per book della durata di un'ora o meno, ma in un tempo così breve è in pratica impossibile realizzare quella varietà di foto necessarie per un book, seppure iniziale.

Il nostro fotografo decide con il modello/a come ambientare al meglio le foto (vestiti, make-up, acconciature etc.). In ogni caso bisogna tenere a mente di seguire alcune regole elementari come ad esempio non indossare capi di abbigliamento troppo stretti (lasciano il segno e se si devono fare foto in costume questo può essere un problema in perdita di tempo), arrivare con i capelli lavati e sciolti così da permettere al parrucchiere di poter intervenire sull'acconciatura in tempi rapidi.

Ecco una lista di cose che possono essere utili in diverse occasioni e che una modella dovrebbe portare con se:

- fascia per capelli, forcine, elastici - spazzole, pettini
- arricciacapelli, liscia capelli elettrici
- lacca, gel per capelli
- detergente pelle, crema idratante
- makeup viso e corpo
- cotone
- specchio
- lozione idratante corpo
- smalto per unghie trasparente e colorato
- forbici, lima per unghie
- pinzette, rasoio
- spille di sicurezza e occorrente per cucito
- sciarpa o protezione per il makeup per evitare di sporcare i vestiti
- deodorante non profumato
- fazzoletti di carta
- scotch
- occhiali da sole
- bottiglia d'acqua
- repellente per insetti
- asciugamano

Per i modelli valgono gli stessi accorgimenti tranne ovviamente tutto ciò che è di uso prettamente femminile.